Accedere a case di riposo, a residenze protette (RP) e a residenze sanitarie assistenziali (RSA)

Descrizione

Accedere a case di riposo, a residenze protette (RP) e a residenze sanitarie assistenziali (RSA)

Le case di riposo, le residenze protette (RP) e le residenze sanitarie assistenziali (RSA) sono strutture dedicate agli anziani.

Le case di riposo accudiscono gli anziani autosufficienti, si tratta di residenze riservate a persone che stanno bene ma che per vari motivi decidono di non voler più vivere da sole. Il modello abituale di casa di riposo è che ogni persona o coppia nella casa ha una stanza stile appartamento. Ulteriori servizi sono forniti entro l'edificio, come i pasti, la raccolta, la ricreazione e una qualche forma di assistenza sanitaria. 

Le residenze protette accolgono utenti non più autosufficienti e con necessità di cure e tutela continua, soprattutto in merito all'aspetto sanitario, oltre che sociale. In una residenza di questo tipo sono garantite l'assistenza medica e infermieristica e l'aiuto per lo svolgimento delle attività quotidiane e di socializzazione.

Le RSA accolgono, invece, le persone parzialmente o totalmente non autosufficienti. Non sono strutture ospedaliere, ma hanno comunque un'impronta sanitaria. Le RSA ospitano per un periodo variabile, persone non autosufficienti che non possono essere assistite in casa e che necessitano di specifiche cure mediche e di un'articolata assistenza sanitaria. In una residenza di questo tipo sono garantite l'assistenza medica e infermieristica, eventuali trattamenti di riabilitazione (per esempio fisioterapia), aiuto per lo svolgimento delle attività quotidiane e attività di socializzazione.

Approfondimenti

Per le case di riposo la domanda deve essere presentata direttamente alla struttura. 

Le modalità di accesso alle residenze protette, invece, sono due: 

  • privato: avviene direttamente su richiesta dell'utente o dei familiari
  • pubblico: avviene esclusivamente su domanda del medico di medicina generale e viene valutato dall'équipe multidisciplinare dell'ASUR.

La domanda per l’inserimento in RSA deve essere presentata solamente dal medico di famiglia o dal Medico del reparto dell’ospedale e viene valutata dall’équipemedica.

Ad ogni domanda di iscrizione è attribuito un punteggio in base agli indicatori e ai parametri stabiliti dal protocollo d'intesa o dalla carta dei servizi della struttura. Se il numero delle richieste è superiore ai posti letto disponibili, i richiedenti sono inseriti in una lista d'attesa.